Scende la sera, immobili sono i prati. Il gorgogliare del ruscello assetato silente tutto il giorno si leva di nuovo. Abbandonata è la quasi falciata pianura, silenziose le stoppie..........E lontano sul puro orizzonte vedi pulsante per la prima stella il liquido cielo sopra la collina.

martedì 27 luglio 2010

Parole, suoni....

Dal film israeliano " The Fort": canzone-
Padri e figli
Nonni e nipoti
Una madre con il cuore che scoppia
A chi devo dare la colpa?
A chi devo dare la colpa?
Chi verrà separato da chi?
Un padre piange per un figlio
che piange per un padre.
Tra poco vorrei che te ne andassi
Non avrò paura di cadere
Non avrò paura di crescere
Di affogare o di nuotare
Di vivere o di morire.
R.Saviano ha commentato così questa canzone:
La canzone sembra chiederti altro. le parole sembrano chiedere di non lasciarmi solo di non lasciarmi affondare. ma non si può chiedere una cosa del genere. Questa cosa o avviene o non avviene. E se proprio devi chiedere qualcosa ti viene da dire:
Non preoccuparti! Non so come poter sopire questa ferita. Spero in una frase: "Amami quando non me lo merito perchè quello è il momento in cui ne ho più bisogno!"(da un antico detto napoletano. Spero che chi mi è più vicino continui ad aver pazienza.
Sono completamente in sintonia con quella canzone ed i pensieri di R.Saviano pur essendo il mio un contesto di vita lontano anni luce da quello dello scrittore. Ci sono poesie, canzoni che in poche parole possono svelare come poter dire quello che senti, che provi colpendo dritto al cuore della tua vita. Aver coscienza di quello che ti sta succedendo, poter descriverlo o leggerlo descritto dà un suono, una dignità al dolore che stai provando, alla confusione ed incertezza che stai vivendo. Grazie alle parole che vestono le nostre vite e illuminano il sentiero dei nostri sentimenti.

1 commento:

  1. Sì, è vero, a volte si rimane sbalorditi di come alcune canzoni interpritino alla perfezione il nostro stato d'animo, soprattutto quando si è tristi e addolorati.
    Sto partendo, ciao e a presto!

    RispondiElimina