Scende la sera, immobili sono i prati. Il gorgogliare del ruscello assetato silente tutto il giorno si leva di nuovo. Abbandonata è la quasi falciata pianura, silenziose le stoppie..........E lontano sul puro orizzonte vedi pulsante per la prima stella il liquido cielo sopra la collina.

venerdì 23 luglio 2010

matrimoni ed autopsie

Felice ed appropriato il tuo commento "ponti d'oro al nemico che fugge"; peccato che io non lo senta come un nemico, piuttosto un estraneo. Quanto impiega un essere umano a diventare ciò che non è, per egoismo, opportunismo, per paura. Già, la paura! Hanno paura di tutto gli uomini d'oggi: della morte, di invecchiare, della malattia, del tempo che arrugginisce il corpo ossidando le energie, dell'amore perchè troppo faticoso e impegnativo.Hanno fretta e se esistesse un supermercato dei sentimenti, delle emozioni, tutti correrebbero a comprare solo la felicità, a scatola chiusa, senza data di scadenza, a qualsiasi prezzo, perfino in svendita. Ultimamente mia figlia mi chiede se sto bene, se mi sento sola e, devo rassicurarla per farle trascorrere in montagna con il nonno delle vacanze serene. Oggi le ho spiegato che a volte si è più soli in mezzo alla folla od accanto a qualcuno che non riconosci più, che si è allontanato dal tuo spirito. Misurarsi con i propri tempi, pensieri,con i propri limiti e punti di forza, è un'esperienza che ti schiarisce le idee e ti abitua a contare su te stessa mostrandoti ciò che vuoi veramente raggiungere. Ultimamente ho ripreso a fare cose che avevo riposto in un armadio lontano dalla mia memoria, importanti per me ma difficili da coltivare quando pensi solo a quello che gli altri ti chiedono di risolvere o soddisfare. Il vero amore non è mai fine a se stesso e per amare veramente qualcuno devi amare per prima la verità e te stessa. L'amore è fatto di relazioni umane, pratiche e concrete e, per amore di verità non intendo una speculazione puramente astratta, piuttosto quello che da senso a due destini che vogliono camminare insieme verso la stessa meta, ovvero ciò che prende vita e corpo vivendo insieme. Prima di guardarsi negli occhi, di entrare nell'anima di qualcuno per fargli visita, devi credere in ciò che rappresenta per te e rispettare il luogo che vedi per la prima volta e poi continui a rivisitare nel tempo. Ecco, su quel ponte d'oro c'è un uomo che non vuole guardarsi dentro e cerca di realizzare i suoi desideri in modo compulsivo. Se lo è costruito da solo e sembra un comunissimo ponte di legno, verniciato d'oro e, posto in un non luogo che la paura di vivere sa costruire velocemente. Meglio restare sole con se stesse che accanto ad occhi privi di luce, di verità e di bellezza, d'amore e di quell'incanto che fa sorridere chi ama ad ogni nuovo incontro. Mia figlia ed io decidiamo ogni giorno quale direzione prendere per le piccole e grandi scelte che dobbiamo fare e guardiamo sempre insieme verso la stessa direzione. A volte lei sceglie una strada, altre sono io a decidere ma la meta è sempre la stessa e conta di più il viaggio fatto insieme che il raggiungimento dell'obiettivo. Camminare insieme è un continuo dare e ricevere senza misurare o pagare per quantificare l'amore che ci unisce. Non ci sforziamo a farlo, ci viene naturale ed è per questo motivo che mi vedo nei suoi occhi e capisco quanto sono fortunata e felice di essere madre. Ho perso un compagno di viaggio come moglie ma, come madre il viaggio è sempre nuovo, entusiasmante e gioioso perchè riflettiamo l'una nell'altra la consapevolezza di esistere, di amare e di voler vivere il più a lungo possibile questa esperienza. Non si nasce madri e lo si diventa imparando, giorno dopo giorno. Mi sembra di essere nata due volte, la prima da mia madre e la seconda con mia figlia. Perfino gli errori vengono riciclati e riutilizzati per costruire nuove avventure. Sono fortunata perchè a volte quando perdi, vinci! Dio in certe occasioni sembra volerti punire realizzando i tuoi desideri, i tuoi sogni, perfino quando non si sono svelati neppure a te stessa. Grazie Ornella per le tue visite ed il tuo sostegno impagabile. A presto, e tanti cari saluti.

Nessun commento:

Posta un commento