Scende la sera, immobili sono i prati. Il gorgogliare del ruscello assetato silente tutto il giorno si leva di nuovo. Abbandonata è la quasi falciata pianura, silenziose le stoppie..........E lontano sul puro orizzonte vedi pulsante per la prima stella il liquido cielo sopra la collina.

martedì 5 ottobre 2010

" Porta itineri longissima est "


In qualunque impresa è soprattutto difficile il principio. Il passo più lungo è quello dell'uscio dicevano i latini ed è verissimo. Questa mattina quando uscirò dalla porta di casa e sopratutto quando rientrerò sarò diversa? Spesso si affrontano i cambiamenti senza accorgersi e si rimane se stessi in superficie mentre i cambiamenti veri e propri avvengono nel nocciolo del nostro essere. Come un terremoto può essere la conseguenza di tante piccole scosse e non sempre di una sola deflagrazione, così l'animo umano affronta gli effetti di un'onda lunga di fatti concatenati fra loro aventi il loro inizio così lontano da non potersi definire nel tempo e nello spazio. Ho sempre considerato utile dare importanza alle cose che in apparenza ci sembrano trascurabili perchè spesso ci danno le risposte che cercavamo dalla vita. Oggi ne avrò la prova. Concludo con un verso di una canzone medioevale cantata dai trovatori provenzali che dice:
L'amore è raro e sempre effimero
Fra il cielo e l'inferno
fra il vento e il mare
devi nutrirlo
e proteggerlo
altrimenti il male lo ucciderà. Anonimo.

2 commenti:

  1. Diversa nel senso di disincantata, immagino. Per il resto non cambiare, ti prego! Sei sensibile, saggia, generosa e devi rimanere così per tua figlia, per tuo padre e per le persone che ti vogliono bene e ti stimano. Vivi questa tua triste esperienza come un'occasione per trovare lo stimolo per prenderti cura di te e rinnovarti in chiave positiva. Fa' che la tua sia una rinascita, sia del corpo che dello spirito. Ce la farai, ne sono sicura, ed io sono qui ad incoraggiarti e a sostenerti!

    RispondiElimina
  2. Diversa nel senso di rinata. Il dolore quando non ti finisce dopo averti svuotato per bene permette al tuo essere di riprendersi gli spazi da arredare con nuovi sentimenti, progetti, prospettive di vita che sicuramente comprendono mia figlia, i miei 5+1 gatti, mio padre, gli amici veri come te, me stessa. Oggi ho ricevuto telefonate e testimonianze di solidarietà in certi casi inaspettate. Chi vince a volte perde e chi perde, vince! Grazie per il tuo incoraggiamento, insieme a L. ed a mio padre ed a pochi altri, - pochi ma buoni -, sono arrivata alla fine del giorno e quello che resta è sufficiente per affrontare quello che verrà con la stessa dignità e forza che questa mattina mi hanno garantito il loro sostegno. Buona notte amica mia, sono sfinita ma ancora intera. A presto! L. ti saluta e ti abbraccia.

    RispondiElimina