Scende la sera, immobili sono i prati. Il gorgogliare del ruscello assetato silente tutto il giorno si leva di nuovo. Abbandonata è la quasi falciata pianura, silenziose le stoppie..........E lontano sul puro orizzonte vedi pulsante per la prima stella il liquido cielo sopra la collina.

domenica 9 gennaio 2011

Angeli


Quando i bambini erano bambini.......Citazione dal film di Wim Wenders "Il Cielo sopra Berlino".
quando i bambini erano bambini penso che il mondo fosse una tavola di cera su cui incidere le proprie idee, crearne di nuove ed imprimere ai sogni la stessa intensità con cui si guardava ad ogni nuovo giorno. Quando i bambini erano bambini si immagina sempre il meglio anche se i cuccioli d'uomo sanno essere molto violenti e crudeli, privi di sovrastrutture quali il senso della legge e del peccato, il rispetto di principi che imparano a conoscere con le preghiere della sera ma che sono lontani anni luce dai loro più profondi pensieri! Quando i bambini erano bambini il dolore aveva una leggerezza bruciante come di un graffio, voltavi lo sguardo ed era tutto passato! Distrarre l'attenzione faceva cessare qualsiasi pianto anche il più disperato, perchè i bambini sono curiosi e non riescono a concentrarsi a lungo senza passare ad altro.....Quando i bambini erano bambini le mani si intrecciavano per mai più separarsi ne ferire, per giocare o gettare terra negli occhi, per spingere o guardare attraverso le dita il sole, lacrimando e sfidando il buon senso perchè il sole è vita oltre che luce ed i bambini amano entrambe! Il buio degli adulti un tempo non li avvolgeva perchè il mondo allora era dei bambini ed invecchiare era un privilegio concesso a pochi, i vecchi avevano 25,30 anni nel mondo in cui i bambini erano bambini.

2 commenti:

  1. Prendendo spunto dal titolo del post, per l'appunto "Angeli", volevo confidarti una cosa certamente stupida, ma simpatica, e che mi fa sorridere ogni volta che mi accade: io sono convinta d'aver l'angelo custode dei parcheggi! Devi sapere che quando mi si presenta il problema di trovar parcheggio, io faccio appello al mio angelo et voilà si libera un posto! Ormai sono anni che mi accade e me ne convinco sempre più! Sarà l'arteriosclerosi che avanza o è un modo per tornar bambini credere in qualcosa di magico? Ah ah ah....

    RispondiElimina
  2. E' un modo splendido di tornar bambini, di dare importanza alla magia e tanto di più!Io sento il mio quando vedo sorridere mia figlia e credo voglia prendermi in giro con quello sguardo obliquo che dona tenerezza e ironia allo stesso modo! A proposito, il giglio francese ora si trova in un altro vaso da questa notte e non devo più cambiare l'acqua per annaffiarlo e curarlo! A presto amica mia!

    RispondiElimina