Scende la sera, immobili sono i prati. Il gorgogliare del ruscello assetato silente tutto il giorno si leva di nuovo. Abbandonata è la quasi falciata pianura, silenziose le stoppie..........E lontano sul puro orizzonte vedi pulsante per la prima stella il liquido cielo sopra la collina.

sabato 10 dicembre 2011

Ci sono....


Poesia di Tove Ditlevsen:
1918-1976

CI sono due uomini nel mondo,
che costantemente m'incrociano la strada,
l'uno è colui che io amo,
l'altro è colui che mi ama.
L'uno è un sogno notturno,
e abita nella mia mente buia.
L'altro sta alla porta del mio cuore,
ed io mai gli apro.
L'uno mi ha dato un primaverile soffio di felicità
che subito dispariva......
l'altro mi ha dato tutta la sua vita
e non è mai stato ripagato di un'ora.
l'uno freme al canto del sangue,
dove l'amore è puro e libero,
l'altro ha a che fare con il triste giorno
in cui affogano i sogni.
Ogni donna si trova tra questi due
innamorata ed amata e pura......
una volta ogni cent'anni può succedere
che essi si fondano in uno.

Adoro questa poesia soprattutto perchè ritengo fortunata l'autrice. Spesso capita che non si incontri ne l'uno ne l'altro e di nostalgia non si possa parlare neppure di un sogno!

Nessun commento:

Posta un commento